La nostra storia
La storia dell’Enoteca Millevini inizia nel lontano 2001, quando dall’incontro tra il sommelier Lorenzo Menegus e l’imprenditore veneziano Giorgio Turchetto nasce la volontà di creare nel centro di Venezia un luogo dove unire la passione, l’esperienza e il culto del vino.
Allestito nei locali di un ex ristorante nelle immediate vicinanze del ponte di Rialto, il negozio si contraddistingue immediatamente per la ricca e raffinata selezione delle etichette e dei prodotti, ma anche per lo stile caratteristico dell’esposizione.
Aperto da subito anche a suggestioni gastronomiche, Millevini propone oggi una vasta scelta di vini italiani e francesi, vini fermentati, vini naturali, aceti balsamici, grappe, rum, whisky, gin e altri liquori, nonché, a seconda del periodo dell’anno, cioccolata, dolci natalizi, focacce pasquali, pasta, sughi e molto altro.
L’esperienza e la competenza di Lorenzo non hanno rivali a Venezia, dove è il punto di riferimento di chiunque abbia bisogno di un consiglio in campo enologico, dalla degustazione agli abbinamenti, e a chi voglia soddisfare le proprie curiosità e scoprire nuovi prodotti. Ed è proprio la passione di Lorenzo per i piccoli produttori e i vini francesi, ma soprattutto per le eccellenze, che ha portato Millevini a raggiungere un così completo e interessante ventaglio di etichette eccezionali.
L’enoteca vanta infatti una non comune e variegata collezione di vini francesi, senza concorrenti in città, tra i quali spicca sicuramente la lista degli champagne. Non mancano rarità e veri e propri gioielli: tra le fila delle etichette si trovano pezzi da novanta come il leggendario Plenitude di Dom Perignon, il Clos d’Ambonnait di Krug, e il D.R.C. Latache.
A fianco dei fratelli d’oltralpe, il negozio ospita anche i più celebrati vini italiani; tra questi i “super tuscan” Sassicaia, Masseto e Solaia, gli amaroni di Quintarelli e Dal Forno, il barolo Monfortino e tantissimi altri.