Lorenzo Menegus

Lorenzo Menegus, penultimo di otto fratelli, nasce a Padova nel 1964 da madre padovana e padre sanvitese.

È lavorando all’Hotel San Marco di San Vito di Cadore che Lorenzo, sotto la guida del gestore Gabriele Gallas, vede nascere e crescere la passione per il vino; passione che, insieme a quella per la montagna, lo accompagna da ormai più di 30 anni.

Nel 1989, dopo varie stagioni estive ed invernali ed una parentesi lavorativa al Rifugio Palatini Scotter, Lorenzo si trasferisce a San Vito e si impiega stabilmente all’Hotel San Marco, in concomitanza con il matrimonio con Mariateresa e la nascita del primo figlio, Giacomo. Nei tre anni successivi frequenta i primi due corsi di sommelier all’Hotel Piroga di Padova e conclude la sua formazione nella stessa città presso la Trattoria all’Amelia dell’allora presidente nazionale AIS Dino Boscarato.

Dopo 5 anni di servizio presso l’Hotel San Marco, dove aveva svolto il ruolo di barista e cantiniere e per il quale aveva curato la carta dei vini del ristorante, Lorenzo lascia San Vito di Cadore e si trasferisce per un anno a Padova, per poi stabilirsi definitivamente a Dolo, dove vivrà per quindici anni. 

Su proposta dell’amministratore delegato del Gruppo Mangilli, Francesco Perissinotto, Lorenzo vive per la prima volta l’esperienza che lo porterà infine all’Enoteca Millevini: aprirà infatti all’aeroporto Marco Polo di Venezia l’Enoteca Mangilli, un punto vendita di vini di alto livello dove, oltre ai vini e alle grappe di produzione dell’azienda, trovano posto le migliori etichette italiane, che vivono in quegli anni un periodo di grande crescita qualitativa e commerciale conquistando i mercati internazionali. Per Lorenzo sono anni di grande crescita professionale, durante i quali oltre alle competenze amministrative sviluppa una profonda e dettagliata conoscenza del vino, grazie anche alla possibilità di assaggio dei prodotti più importanti del panorama italiano e alle visite presso le più prestigiose aziende vinicole del bel paese, tra le quali Antinori, Felsina, Biondi Santi, Anselmi e Masi.

Dopo otto anni, Lorenzo si sposta nel centro storico di Venezia, dove, grazie all'incontro con l’imprenditore Giorgio Turchetto,  fonda l’Enoteca Millevini. Il negozio, aperto nel 2002, si impone da subito come un punto di riferimento all’interno dell’offerta cittadina per la professionalità, la competenza e l’ampia selezione dei prodotti; sia italiani, con un focus per il Veneto e l’Amarone della Valpolicella, sia esteri, con una ricca selezione di prodotti francesi, in particolare Bordeaux e Champagne, nonché liquori, una selezione di Whisky e Rhum d’eccezione e una piccola proposta gastronomica. Ogni prodotto all’Enoteca Millevini viene assaggiato e scelto da Lorenzo, il cui gusto raffinato e la grande esperienza fanno della selezione del negozio una delle migliori del Veneto. 

Ma nei primi anni l’enoteca non è solo un negozio: qui, insieme a Tullio Moressa, collaboratore di Millevini Distribuzione e grande conoscitore del mondo enologico, Lorenzo tiene degustazioni e corsi aperti al pubblico. Più recentemente ha anche collaborato con Enrica Rocca, titolare di una prestigiosa scuola di cucina, con la quale ha partecipato a numerose serate di Wine Pairing.

Lorenzo gestisce l’Enoteca Millevini da ormai 15 anni. In questo lungo periodo ha affinato e arricchito il suo bagaglio di esperienze, conoscendo i più importanti personaggi del mondo del vino, tra i quali ricorda con piacere Bartolo Mascarello e Giuseppe Quintarelli, e partecipando a numerose degustazioni e visite alle migliori cantine. Impossibile elencarle tutte: ha visitato aziende vinicole nello Champagne, in Borgogna, Piemonte, Toscana, Friuli, Veneto, Marche, Trentino, Lomabrdia e Campania. Tra le altre: Deutz, Scavino, Quintarelli e Antinori, con una nota particolare alla Cantina Gregoletto, con la quale lavora da ormai trent’anni.

Image
Image